Home » Non solo master » I NOSTRI RAGAZZI ... » “Non tutto il male vien per nuocere”.

“Non tutto il male vien per nuocere”.

“Non tutto il male vien per nuocere”. - MASTERCROSSMTB

“Non tutto il male vien per nuocere”.

 

Oggi, al ritorno a casa dopo una brevissima e forzata sosta all’ ”Azienda Ospedaliera “ Maggiore della Carità” di Novara, mi è capitato di pensare alla verità contenuta in  questa antica massima.

Nel mio caso il piccolo male è rappresentato dalla caduta occorsami domenica scorsa durante la disputa della classicissima  gran fondo di mountain-bike “GAIALONGA” con conseguente trasporto al pronto soccorso del suddetto ospedale; annovero anche tra il male la prospettiva di non poter gareggiare per circa un mesetto.

 

Ma veniamo  al bene che mi ha confermato, anche se non ce n’era bisogno, tutto il buono che alberga nel nostro movimento Acsi Settore Ciclismo.

Ho visto concorrenti impegnati allo spasimo fermare la propria corsa ed informarsi se fosse servito aiuto; uno per tutti il buon montanaro Celmi che ho personalmente visto fermarsi, ritornare indietro e, solo dopo le mie ripetute sollecitazioni, riprendere la gara. Non posso citare altri nomi per non rischiare di dimenticarne qualcheduno o anche perché di molti non conosco neppure il nome.

 Non posso certo dimenticare, anche perché lo conosco da anni, Pierfranco Trivi che si è letteralmente precipitato sul luogo dell’incidente ed ha sapientemente coordinato i soccorsi.

So bene, anche, che ad alcuni sarà costato molto non potermi raggiungere perché indispensabili al proseguimento della manifestazione ed in questo caso penso naturalmente a Carmine  a tutto lo staff ed  ai giudici ACSI.

Dai compagni di squadra poi, ci si aspetta normalmente un maggiore aiuto, ma ho trovato eccezionale la disponibilità  di Garlaschè, Pirozzini e delle loro signore nel raggiungermi all’ospedale, sbrigare molte incombenze e nel rincuorare dolcemente la mia quasi vedova. Una cosa altrettanto impressionante è stata la prontezza, la cortesia e la professionalità dell’intero Pronto Soccorso.

In men che non si dica sono stati effettuati un ECG, prelievi ed analisi immediate, radiografie in svariate parti del corpo, alcune TAC, l’intervento tempestivo del chirurgo maxillo-facciale che ha ricucito vari brandelli di naso e labbra ed infine il traumatologo che, visionate le lastre, mi ha immobilizzato una falange fratturata.

Il tutto , ripeto , con estrema gentilezza. Vorrei che tutti pensassero in questi momenti nei quali si dà spesso addosso a tutto quanto è pubblico al lavoro, spesso poco retribuito, di queste persone. Ricordiamocene quando  ascoltiamo quei personaggi che ci raccontano le magnificenze della sanità privata.

 Se un caso analogo fosse capitato in uno di quei paesi dove non esiste un servizio sanitario pubblico sono certo che, prima di soccorrermi avrebbero controllato il possesso di un’assicurazione ed in mancanza di questa ……..…….ciao.

 

 

Fraberto

 

 

 

 

CICLOTURISTICA CON DIEGO ROSA E JACOPO MOSCA

CICLOTURISTICA CON DIEGO ROSA E JACOPO MOSCA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI

GUARDA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

MASTERCROSSMTB CHANNEL

MAGICO TEMPE SFIDA ...L'IMPOSSIBILE

MAGICO TEMPE SFIDA ...L'IMPOSSIBILE - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

WEEK.END IMPORTANTE PER I PADOVANI

WEEK.END IMPORTANTE PER I PADOVANI - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

Team Armistizio Zerolite in festa

Team Armistizio Zerolite in festa - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

RIUNIONE PROVINCIALE PD IL 27 C.M. A TORREGLIA

RIUNIONE PROVINCIALE  PD IL 27 C.M. A TORREGLIA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

MEMORIAL VILMA E LUIGI DONDI A MASSERANO

MEMORIAL VILMA  E LUIGI DONDI A MASSERANO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI C.N.

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI