Home » Non solo master » I NOSTRI RAGAZZI ... » NIBALI TORNA LEADER IN SPAGNA

NIBALI TORNA LEADER IN SPAGNA

 

 

Vincenzo Nibali

VUELTA: NIBALI SI RIPRENDE LA MAGLIA ROSSA, LA CRONO A CANCELLARA Tarazona (Spagna)  4 Set 2013
Basta il quarto posto al siciliano nella prova contro il tempo per spodestare Horner dalla vetta. Successo di tappa allo svizzero, incredibile terza piazza di Pozzovivo.
Un corridore da corse a tappe è quello che non si fa sfuggire le occasioni migliori.                                            
Vincenzo Nibali si riprende la maglia rossa: si sapeva che aveva qualcosa di più di Horner a cronometro, ma il distacco rifilato al vecchio statunitense (circa un minuto e mezzo) va oltre le logiche aspettative. Aver preso inoltre la testa della generale non è il solo motivo di soddisfazione per il siciliano: altri pretendenti alla vittoria finale, dagli spagnoli a Nicolas Roche, sono arrivati dietro. Il più brillante è stato Alejandro Valverde, che perde 27'' dallo Squalo ma può recriminare per una foratura capitatagli proprio nel momento di massimo sforzo in salita.
L'unica cosa che a Nibali non è riuscita è salire sul podio di giornata. I primi due posti eranno appannaggio di Cancellara e Tony Martin, ordine rispettato e nessuna sorpresa. Contro qualsiasi pronostico invece l'incredibile terzo posto di Domenico Pozzovivo. La taglia minuta del materano è nemica delle prove contro il tempo. D'accordo, metà del percorso - la prima - è vissuta su una salita, non durissima, ma un continuo falso piano. Ma passare al secondo intermedio, dove già il percorso era più per addetti ai lavori davanti a Martin è qualcosa di fenomenale.
Un percorso molto da Vuelta nei 38,8 km di Tarazona. Senza mediazioni, si passa dalla salita a tratti velocissimi. Cancellara regola Martin in maniera graduale: 15'' di margine al primo intermedio, dove lo svizzero controlla maggiormente l'azione, 34'' al secondo rilevamento, 37 all'arrivo. Che Nibali batterà Horner lo si capisce già dalle prime pedalate: "smile" - così è chiamato lo statunitense per il suo ghigno -, parte tranquillo, Vincenzo aggredisce la strada. Detto che Joaquim Rodriguez paga dazio come al solito a cronometro, il vero duello è con Valverde: 20'' per Nibali sull'intertempo in salita (ma ricordiamo la foratura dello spagnolo), margine quasi dimezzato al km 26 (12") e ripreso nel momento di raschiare dal barile le residue energie.
Insomma, godiamoci Nibali, Pozzovivo, Cataldo (quinto posto per lui) e aspetiamo Basso: il varesino non è andato alla grande, ma neanche male (2'43'' dal vincitore), ma la condizione è in crescita e ci sono ancora parecchie salite dove nessuno potrà più bluffare: Nibali potrà giocare di rimessa, spagnoli ed altri interessati dovranno attaccare. Per chiudere, una riflessione su Fabian Cancellara, che nel post gara ha ancora una volta parlato di mondiale su strada: si riferiva però alla prova in linea, e di solito la Locomotiva di Berna quando punta un obbiettivo difficilmente sbaglia.
ORDINE D'ARRIVO
1. Fabian Cancellara (Swi) RadioShack Leopard 0:51:00 2. Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 0:00:37 3. Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:24 4. Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:01:25 5. Dario Cataldo (Ita) Sky Procycling 0:01:41 6. Nicolas Roche (Irl) Team Saxo-Tinkoff 0:01:48 7. Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 0:01:52 8. Jerome Coppel (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:01:52 9. Janez Brajkovic (Slo) Astana Pro Team 0:01:53 10. Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 0:02:13
CLASSIFICA GENERALE DOPO 11^ TAPPA
1. Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 41:22:22 2. Nicolas Roche (Irl) Team Saxo-Tinkoff 0:00:33 3. Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 0:00:46 4. Christopher Horner (USA) RadioShack Leopard 0:00:46 5. Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha 0:02:33 6. Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:02:44 7. Ivan Basso (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:02:55 8. Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:03:35 9. Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff 0:03:46 10. Daniel Moreno Fernandez (Spa) Katusha 0:03:56

CICLOTURISTICA CON DIEGO ROSA E JACOPO MOSCA

CICLOTURISTICA CON DIEGO ROSA E JACOPO MOSCA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI

GUARDA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

MASTERCROSSMTB CHANNEL

MAGICO TEMPE SFIDA ...L'IMPOSSIBILE

MAGICO TEMPE SFIDA ...L'IMPOSSIBILE - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

WEEK.END IMPORTANTE PER I PADOVANI

WEEK.END IMPORTANTE PER I PADOVANI - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

Team Armistizio Zerolite in festa

Team Armistizio Zerolite in festa - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

RIUNIONE PROVINCIALE PD IL 27 C.M. A TORREGLIA

RIUNIONE PROVINCIALE  PD IL 27 C.M. A TORREGLIA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

MEMORIAL VILMA E LUIGI DONDI A MASSERANO

MEMORIAL VILMA  E LUIGI DONDI A MASSERANO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI C.N.

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI