Home » Gare » CRITERIUM PALZOLA 2012-2013 » MERCURAGO 6/1/2013

MERCURAGO 6/1/2013

IL CRITERIUM SI ROBERTA NICOLINI

IL CRITERIUM SI  ROBERTA NICOLINI - MASTERCROSSMTB

FFF

 

Un criterium è una corsa ciclistica in cui si ripete più volte lo stesso circuito….

La lunghezza della corsa viene determinata in base al numero di giri oppure in base ad un tempo prestabilito…. Ne consegue un’alta velocità media ed un’elevata intensità dello sforzo…. Una campana annuncia ai ciclisti che manca soltanto una tornata all’arrivo…” (tratto da Wikipedia).

Mi aveva proprio incuriosita quella così antica parola “CRITERIUM”, che sapeva tanto di leggendarie imprese d’altri tempi.

Mai avrei pensato di provare io stessa a cimentarmi in tale azione e quando chiesi a mio marito cosa ne pensasse, lui mi tirò fuori la storia delle 3 F del ciclocross, attività praticata nei mesi invernali dai ciclisti per tenersi in forma, su circuiti spesso fangosi e anche molto tecnici, insomma una questione di forza muscolare, fiato e agilità, che si realizza per l’appunto con FATICA, sporcandosi di FANGO e soffrendo molto FREDDO.

Il corridore che alterna la pedalata alla corsa per scavalcare fossi e ostacoli con la bicicletta sulle spalle è come un gatto e grazie a particolari biciclette, simili a quelle da corsa ma più robuste, con pneumatici adatti al percorso e ad un abbigliamento leggero e aderente per permettere libertà di movimento, sobbalza con  maestria e leggerezza di un felino lungo il tragitto segnato nei prati.

Poi c’è il mitico berrettino, accessorio di cui è indispensabile dotarsi nel dopo gara, lo si “appoggia” sulla testa ed è basilare mantenerlo in posizione anche durante la premiazione.

Sono tutte immagini di altri tempi, di un mondo semplice quanto armonico, fatto di gente sporca di fango fuori, ma pulita dentro, tutti amici ai quali vorrei augurare per il nuovo anno altre 3 F: FORTUNA, FELICITA’ ed un  sempre migliore FUTURO.

 

Roberta Nicolini

[an error occurred while processing this directive]