Home » Non solo master » I NOSTRI RAGAZZI ... » LA VUELTA A NONNO HORNER

LA VUELTA A NONNO HORNER

 

Horner sul podio insieme a Nibali e Valverde

VUELTA: IL RE È 'NONNO' HORNER CON NIBALI BUON SECONDO, SPRINT FINALE A MATTHEWS Madrid (Spagna)  15 Set 2013
La passerella finale di Madrid incorona lo statunitense, quasi 42 anni, il più vecchio a vincere una grande corsa a tappe. Il siciliano, che non era al massimo della condizione, arriva comunque a pochi secondi. Volata conclusiva all'australiano.                                                
Era tutto sommato nell'aria che la Vuelta 2013 sarebbe passata alla storia. Gli italiani speravano ci entrasse Vincenzo Nibali quale autore di una doppietta con il Giro d'Italia che in passato era riuscita a Eddy Merckx, Giovanni Battaglin e Alberto Contador. Invece agli annali ci va dritto Chris Horner, il più vecchio vincitore di una corsa a tappe. A 42 anni quasi suonati, migliora il record del belga Firmin Lambot, che vinse il Tour de France del 1922 a 36 anni ma già nella storia dal 1919, quando aveva vinto la prima Grande Boucle simboleggiata dalla maglia gialla.
Lambot però fu costante nella marcia di avvicinamento ai suoi Tour, dove era stato già protagonista già negli anni precedenti alla Grande Guerra. Horner invece non solo ha toccato l'apice della carriera ad una età da ospizio agonistico, ma i primi veri risultati (Giro dei Paesi Baschi nel 2010 e Giro della California nel 2011) li ha ottenuti a partire dai 39 anni. In precedenza era stato spesso alla prese con una sorta di 'saudade all'americana', incapace di adattarsi, come mentalità e soprattutto come alimentazione e abitudini di vita, al ciclismo europeo.
Sulla sua vittoria, a conti fatti per una manciata di secondi (37) su Vincenzo Nibali, la dietrologia è inevitabile, e come spiega Eugenio Capodacqua nel suo blog, è lecito interrogarsi sulla straordinarietà di certe prestazioni. A conti fatti però, se Nibali avesse preparato la Vuelta con l'80% dello scrupolo che ha messo nella preparazione del Giro, parleremo di un vegliardo sul podio, ma sul gradino più alto ci sarebbe probabilmente il siciliano. Bicchiare mezzo pieno però: Nibali dimostra di avere ormai il carattere e la personalità per poter puntare in maniera decisa sul Tour del France.
Il sipario sulla corsa spagnola - che agli spagnoli ha sorriso pochino (terzo posto di Valverde, ma i padroni di casa speravano in meglio) - lo ha chiuso una volata nella passerella a Madrid. La seconda 'dura e pura', dopo che undici arrivi in salita più o meno tosti ed una serie infinita di colpi da finisseur avevano mandato all'aria i piani degli sprinter. Secondo sprint vero e stesso risultato:  l'aistraliano Michael Matthews replica la vittoria della quinta tappa, precedendo lo statunitense Tyler Farrar e il tedesco Nikias Arndt.
ORDINE D'ARRIVO
1. Michael Matthews (Aus, Orica) in 2h44'00" 2. Tyler Farrar (Usa, Garmin) s.t. 3. Niklas Arndt (Ger, Argos) s.t. 4. Gianni Meersman (Bel) s.t. 5. Maximiliano Ariel Richeze (Arg) s.t. 6. Grega Bole (Slo) s.t. 7. Adrien Petit (Fra) s.t. 8. Reinardt Janse Van Rensburg (Rsa) s.t. 9. Francesco Lasca (Ita) s.t. 10. Robert Wagner (Ger) s.t.
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1. Christopher Horner (Usa, RadioShack) in 84h36'04" 2. Vincenzo Nibali (Ita, Astana) a 0'37" 3. Alejandro Valverde (Esp, Movistar) a 1'36" 4. Joaquin Rodriguez (Esp) a 3'22" 5. Nicolas Roche (Irl) a 7'11" 6. Domenico Pozzovivo (Ita) a 8'00" 7. Thibaut Pinot (Fra) a 8'41" 8. Samuel Sanchez (Esp) a 9'51" 9. Leopold Konig (Cze) a 10'11" 10. Daniel Moreno (Esp) a 13'11" ... 15. Michele Scarponi (Ita) a 22'04"

CICLOTURISTICA CON DIEGO ROSA E JACOPO MOSCA

CICLOTURISTICA CON DIEGO ROSA E JACOPO MOSCA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI

GUARDA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

MASTERCROSSMTB CHANNEL

MAGICO TEMPE SFIDA ...L'IMPOSSIBILE

MAGICO TEMPE SFIDA ...L'IMPOSSIBILE - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

WEEK.END IMPORTANTE PER I PADOVANI

WEEK.END IMPORTANTE PER I PADOVANI - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

Team Armistizio Zerolite in festa

Team Armistizio Zerolite in festa - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

RIUNIONE PROVINCIALE PD IL 27 C.M. A TORREGLIA

RIUNIONE PROVINCIALE  PD IL 27 C.M. A TORREGLIA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

MEMORIAL VILMA E LUIGI DONDI A MASSERANO

MEMORIAL VILMA  E LUIGI DONDI A MASSERANO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI C.N.

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI