Home » Non solo master » I NOSTRI RAGAZZI ... » IVAN SANTAROMITA CAMPIONE ITALIANO

IVAN SANTAROMITA CAMPIONE ITALIANO

 

IL MELINDA TRICOLORE SORRIDE A SANTAROMITA Fondo (TN) 22 Giu 2013 
Ispirato dal Trentino, Ivan Santaromita corona il suo sogno tricolore. Ci era andato vicino nel 2010 a Conegliano, secondo alle spalle di Visconti, e oggi ha fatto saltare il banco. Può ben dire, il 29enne varesino, che questa è la sua terra fortunata: al Giro del Trentino aveva vinto la cronosquadre nel 2012 e la tappa di Condino quest’anno. 
"Il Campionato Italiano per me è una cosa speciale – ha spiegato il neo-campione Ivan Santaromita  ho sognato questa maglia che tanti snobbano. Anche negli anni scorsi ho provato a farla mia, mi sono sempre piazzato tra i primi, stavolta sono partito per vincere e ho vinto ".
Con freddezza e maturità, Santaromita ha colto l’attimo fuggente ai 500 metri dal traguardo sorprendendo in pieno due espertissimi rivali come Michele Scarponi e l’intramontabile Davide Rebellin, ai quali è rimasta solo la consolazione del podio. "Li ho marcati strettissimi entrambi – ha aggiunto Santaromita – sono due campioni e sapevo che dovevo evitare anche il minimo errore ".
La delusione più cocente è toccata a Scarponi, poiché nel quintetto che ha deciso la corsa era l’unico ad avere un compagno di squadra, Simone Stortoni. Ma il vero sconfitto del tricolore è Moreno Moser, favorito della vigilia, apparso molto meno brillante del previsto: stavolta ha vinto l’esperienza. "Non era in giornata – ha affermato lapidario lo zio Francesco Moser  lo si è visto subito ". Moreno Moser tra l’altro era tra i pochi ad avere a disposizione una squadra numerosa e ben attrezzata in una gara che – per via del ridotto numero di partenti – era destinata a risolversi in una sfida individuale. Moreno ha fatto lavorare i suoi per rintuzzare le fughe della prima metà corsa – quella del terzetto composto da Stefano Borchi, Omar Bertazzo e Filippo Fortin, partiti al km zero, e poi l’assalto solitario di Alessandro Proni – salvo ritrovarsi sguarnito nel momento decisivo, dove tuttavia le gambe che non giravano erano soprattutto le sue.
Tra gli altri protagonisti più attesi sui 229 km da Malè a Fondo, si è visto che Franco Pellizotti non era nemmeno l’ombra di quello che aveva trionfato a Borgo Valsugana un anno fa. 
Impalpabile la prova di Cunego, come è ormai frequente da qualche tempo a questa parte. Quanto a Basso, era al rientro dopo una lunga assenza, la sua prova va considerata più che soddisfacente. Nocentini, Caruso, Gasparotto e Ulissi hanno a più riprese provato a entrare nel vivo dell’azione, senza successo. Da applausi invece Alessandro De Marchi, compagno di squadra di Moser e quinto uomo della fuga vincente, quinto al traguardo ma campione di grinta.
Domani, domenica, il programma dei Campionati Italiani si completerà con la prova professionisti a cronometro di 38,8 km da Mollaro-Mondo Melinda a Mezzana-Marilleva. Primo atleta al via alle ore 13.00, differita su RaiSport 2 dalle ore 22.30.
ORDINE D'ARRIVO
1. Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team 6:14:48 2. Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida 3. Davide Rebellin (Ita) CCC Polsat Polkowice 4. Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:00:20 5. Rinaldo Nocentini (Ita) Ag2R La Mondiale 0:00:26 6. Matteo Rabottini (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 0:00:30 7. Simone Stortoni (Ita) Lampre-Merida 0:00:39 8. Enrico Gasparotto (Ita) Astana Pro Team 0:00:42 9. Damiano Caruso (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:00:48 10. Marco Marcato (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:00:51
ALLEGATI  CLASSIFICA GENERALE COMPLETA (83 KB)
Foto © Antonio Pisoni
Ufficio Stampa "Trofeo Melinda – Val di Non"
 

 

FINALE COPPA PIEMONTE E PROV. DI TORINO MTB

FINALE COPPA PIEMONTE E PROV. DI TORINO MTB - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI

GUARDA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

MASTERCROSSMTB CHANNEL

CICLOCROSS A FOSSONA

CICLOCROSS A FOSSONA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

MASSIMO VALSESIA ... RE ANCHE NEL VENETO

MASSIMO VALSESIA ... RE ANCHE NEL VENETO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

CANDIANA CHIUDE LE GARE SU STRADA

CANDIANA CHIUDE LE GARE SU STRADA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

PREMIAZIONI FINALI TROFEO DEL PIOVESE .

PREMIAZIONI FINALI TROFEO DEL PIOVESE . - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

MEMORIAL VILMA E LUIGI DONDI A MASSERANO

MEMORIAL VILMA  E LUIGI DONDI A MASSERANO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI C.N.

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI