Home » Non solo master » I NOSTRI RAGAZZI ... » "GRAVEL RACEE" SESTO-PAVIA SU STRADE BIANCHE

"GRAVEL RACEE" SESTO-PAVIA SU STRADE BIANCHE

"GRAVEL RACEE"  SESTO-PAVIA SU STRADE BIANCHE - MASTERCROSSMTB

 ... RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAGLI AMICI DELLA SESTESE

Finalmente, a dispetto del meteo e dei mille impegni che tutti abbiamo, la tracciatura del percorso della "Sesto-Pavia" è completata. 

Ci è costata molto impegno e risorse, e ancora ce ne richiederà, ma siamo sicuri che il vostro supporto e la vostra simpatia ci ripagheranno ampiamente. 

Il lavoro non è finito e il nostro impegno continua, perché Sesto e la bici siano ancora occasione di ritrovo per una giornata all'insegna dello sport, del turismo e del sano divertimento. 

 

A presto,

 

i soci del Velo Club Sestese

 

 

Percorso Definitivo “Gravel Race” Sesto – Pavia | Velo Club Sestese

 

http://veloclubsestese.wordpress.com/2013/06/10/percorso-definitivo-gravel-race-sesto-pavia/

 

COSA SONO I GRAVEL RACE ?

Le Gravel Race sono gare in bici: si svolgono quasi esclusivamente su strade sterrate su un percorso di circa 100 Km (o 100 Miglia, alcune anche 200) e prevedono totale autosufficienza delle squadre concorrenti. A ciascuno è demandato il compito di orientarsi, alimentarsi, ripararsi fino al raggiungimento dell’obiettivo che può essere l’arrivo oppure in sequenza uno dei tanti check-point per le garette più lunghe.

Per certi versi somigliano alle gare del Nord o all’Eroica e a differenza di queste però sonotipicamente su strade secondarie o viottoli di campagna e lungo fiumi e torrenti, attraverso la natura. Sono apprezzate proprio per lo spettacolo paesaggistico che offrono e per la quasi totale assenza di traffico: una sorta di ritorno al ciclismo-avventura dei primi del secolo scorso.

Concettualmente si avvicina molto all’Eroica, ma è come percorrerla in un giorno qualsiasi (anche con il brutto tempo!) e senza tutto il supporto mediatico che aiuta a mantenere la motivazione e quindi facilita il completamento. Uno dei pericoli più grandi, uno dei motivi più frequenti di abbandono è infatti la perdita della motivazione: un cosa così astratta che ferma le gambe e rende pedalare impossibile.

gravel road racing photo.jpg

Le biciclette più utilizzate e più adatte a questo tipo di gare sono le Bici da Ciclocross o delle bici da Strada con pneumatici da ciclocross tassellati, pedali da MTB con rispettive scarpe, doppia borraccia, GPS, eventuali luci di sicurezza (alcuni montano anche dei parafanghi). Vanno bene anche le Mountain-Bike, ma penalizzate dalla maggiore sezione dei pneumatici.

Black and white cyclocross photo

 

Pagina Ufficiale:   GRAVEL RACE “Sesto Calende – Pavia”