Home » Non solo master » I NOSTRI RAGAZZI ... » CARO AMICO TI SCRIVO ... E TI RICORDO

CARO AMICO TI SCRIVO ... E TI RICORDO

CARO AMICO TI SCRIVO ... E TI RICORDO - MASTERCROSSMTB

PROFESSIONISTI Riceviamo da Alessio Di Basco, ex corridore professionista a cavallo tra gli Anni Ottanata e Novanta una lettera dedicata ad Alessio Galletti, amico fraterno, compagno di squadra e di scorribande. Classe 1964, Di Basco è stato professionista dalla stagione 1987 al 1997, vincendo tra le altre cose una tappa al Giro d'Italia '88, una al Giro di Svizzera'92 e una alla Vuelta di Spagna '94.  Ecco la sua lettera: per non dimenticare....

Caro Alessio, caro amico mio…. Amico di avventure e sventure. Amico di una vita dedicata al sacrificio dello sport che entrambi abbiamo amato senza riserve.
Sarà perché portavamo lo stesso nome, sarà perché abbiamo corso per tanto tempo insieme, sarà forse  perché come tutti gli innamorati del ciclismo abbiamo potuto ammirare da vicino campioni che hanno segnato la storia di questo sublime e feroce sport, sarà forse molto più semplicemente il fatto che l’amicizia è un fatto di feeling e tra noi l’amicizia è scoppiata in un baleno.
Avevi 24 anni quando hai iniziato a gareggiare tra i professionisti e con sudore e sacrificio, sei riuscito a vestire alcune tra le maglie più rappresentative di questo sport che, purtroppo, non ti ha amato e non ti sta ricordando come avrebbe dovuto.
È chiaro che le mie sono le parole di un amico frustrato, arrabbiato, deluso e amareggiato. Parole di un fratello, di un collega che perdendo te ha perso anche molto dell’amore che lo legava al ciclismo.
Non posso, non intendo e non ho le competenze per sostituirmi o per consigliare quei soggetti che dal giorno della tua tragica fine ne stanno elaborando cause e conseguenze. Certo  è, però, che non può che essere ritenuto oggettivamente inaccettabile che leggi e regolamenti, rendano a noi tutti e alla tua adorata famiglia ancora più gravosa e insopportabile la tua perdita.
La famiglia… Moglie, figli, madre, amici, tutti quegli uomini e quelle donne che ti hanno conosciuto, amato e apprezzato. Tutte persone che hanno pianto la tua scomparsa e che oggi chiedono un briciolo di giustizia.
Caro Alessio, come vorrei poterti parlare ancora. Come mi piacerebbe sapere che cosa pensi di tutto l’affetto che ancora ti circonda qui giù da noi, ma alla stessa stregua mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero nel vedere che tutti gli organi competenti non sono ancora riusciti a fare quella dannatissima pedalata verso una giustizia che non ti è stata ancora riservata e che tua moglie e i tuoi ragazzi meritano di avere dopo otto anni di estenuante e dolorosa attesa.
Senza dimenticare poi, che in presenza di garanzie mediocri, tutti noi ciclisti, un giorno, potremmo essere “un” Alessio Galletti.
Ti voglio bene.
Alessio Di Basco     

FINALE COPPA PIEMONTE E PROV. DI TORINO MTB

FINALE COPPA PIEMONTE E PROV. DI TORINO MTB - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI

GUARDA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

MASTERCROSSMTB CHANNEL

CICLOCROSS A FOSSONA

CICLOCROSS A FOSSONA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

MASSIMO VALSESIA ... RE ANCHE NEL VENETO

MASSIMO VALSESIA ... RE ANCHE NEL VENETO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

CANDIANA CHIUDE LE GARE SU STRADA

CANDIANA CHIUDE LE GARE SU STRADA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

PREMIAZIONI FINALI TROFEO DEL PIOVESE .

PREMIAZIONI FINALI TROFEO DEL PIOVESE . - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

MEMORIAL VILMA E LUIGI DONDI A MASSERANO

MEMORIAL VILMA  E LUIGI DONDI A MASSERANO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI C.N.

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI