Home » Non solo master » LE CRONACHE DI VALERIO ZULIANI » CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE - MASTERCROSSMTB

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE

A Roberto Giusiano il titolo di Campione Sociale

 

Carmagnola (To), 1 ottobre 2017Arriviamo a Carmagnola nel primissimo pomeriggio. La città sembra addormentata ma forse è solo un momento di “siesta” del dopo pranzo. Chi non si concede la siesta è il Pedale Carmagnolese che è tutto in fermento per la sua festa che inizierà tra poco con la gara che incoronerà il Campione Sociale del 2017.

I tesserati del Pedale sono tanti, ce ne risultano 38 ma qui a gareggiare per un titolo da portarsi addosso tutto il 2018 sono solo in 17. Forse la “siesta” ha avuto il sopravvento.

Il Presidente del Pedale Flavio Geremia ha predisposto una manifestazione coi fiocchi. Tutti i preparativi sono stati compiuti nel migliore dei modi senza tralasciare niente, scorte tecniche, ambulanza, medico, auto inizio e fine gara, permessi richiesti in due province (Torino e Cuneo), ecc, eccetera. Tutto è pronto e, alle 14,15 di una bella domenica assolata, il convoglio si muove in direzione del Circuito dei Gianin. Un giro sarà fatto ad andatura turistica e poi…. Via alla corsa che vale il Titolo.

Noi ci appostiamo in prossimità del traguardo/partenza, a Ceresole d’Alba, ad aspettare i concorrenti.

Quando arrivano, si percepisce l’allegria di un gruppo di amici provenienti da una scampagnata, ma dopo la sosta forzata nell’attesa che ci siano tutti, i volti cambiano fisionomia e sulle facce si disegna la grinta di chi vuole dare il meglio di sé in una competizione breve ma intensa. Due giri, 39 km. Inizia la sfida.

Dopo un brevissimo appello, quasi a sorpresa, è dato il via e la molla scatta sui pedali di ognuno. Dalla nostra postazione riusciamo a vedere anche oltre un chilometro dalla partenza e vediamo transitare in fila indiana, tiratissimi, quelli che fino a due minuti fa erano compagni di viaggio, grandi amici. Adesso ognuno per se, e vinca il migliore.

Già al primo passaggio i concorrenti passano sparpagliati con i loro congiunti che cercano di riconoscerli nonostante gli occhialoni parasole, i caschi e le divise rigorosamente tutte uguali. Passano i primi tre: Fazion, Ferrero e Giusiano. Passano in fretta, è una gara non una passeggiata, ma noi aspettiamo gli altri che arrivano dopo 35”. Sono Fasano, Torrazza, Trombetta, Catuccio, Sanità, Moda, Grosso e qualche altro che non si legge il numero. Da solo a quasi 2 minuti ecco apparire Sabre, seguito da Zino, Martini e poi, sparsi, altri ancora.

Aspettiamo al traguardo chi arriverà per primo dopo i due giri. Eccolo, è là, è solo, chi è? Da lontano non si capisce, ma appena si avvicina si riconosce lo stile di Roberto Giusiano. E’ lui che taglia primo il traguardo e diventa Campione Sociale.

Bisogna aspettare 1’15” per vedere arrivare i primi inseguitori, Ferrero e Fazion che si fanno i complimenti a vicenda. Ma se avessero potuto…..!

A 2’10” è la volta di Fasano e poi, poco a poco arrivano tutti. Tutti con l’allegria dentro, di chi ha fatto una cosa che andava fatta, al di la del risultato, soprattutto per la compagnia, per un senso di appartenenza che da altre parte latita e per dare soddisfazione al resto della squadra, anche solo per non fare mancare la propria presenza e dare lustro al vincitore facendone gli onori.

Quando sono arrivati tutti, ci trasferiamo nuovamente alla sede del Pedale dove la festa continua con la classica “merenda sinoira” che le fervide “signore del Pedale” stanno preparando con alacrità e cortesia.

Come sempre il Pedale Carmagnolese inizia la chiusura dell’anno ciclistico con una manifestazione agonistica interna, fatta apposta per festeggiare il suo Campione, ma la vera festa sarà fra qualche settimana, in un bel ristorante e allora li non ci saranno più solo corridori, compagni o avversari ma solo un grande gruppo di amici pronto a fare progetti, in bici naturalmente, per il prossimo anno 2018.

Alcune foto della manifestazione sono consultabili cliccando sul seguente collegamento web: https://photos.app.goo.gl/WUQg8ZAbgxWgEEXS2

                                                                                                                                   Valerio Zuliani

CICLOTURISTICA CON DIEGO ROSA E JACOPO MOSCA

CICLOTURISTICA CON DIEGO ROSA E JACOPO MOSCA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI

GUARDA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

MASTERCROSSMTB CHANNEL

MAGICO TEMPE SFIDA ...L'IMPOSSIBILE

MAGICO TEMPE SFIDA ...L'IMPOSSIBILE - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

WEEK.END IMPORTANTE PER I PADOVANI

WEEK.END IMPORTANTE PER I PADOVANI - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

Team Armistizio Zerolite in festa

Team Armistizio Zerolite in festa - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

RIUNIONE PROVINCIALE PD IL 27 C.M. A TORREGLIA

RIUNIONE PROVINCIALE  PD IL 27 C.M. A TORREGLIA - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

MEMORIAL VILMA E LUIGI DONDI A MASSERANO

MEMORIAL VILMA  E LUIGI DONDI A MASSERANO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI C.N.

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE

CAMPIONATO SOCIALE PEDALE CARMAGNOLESE - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI