Home » Gare » CRITERIUM PALZOLA 2012-2013 » AUZATE 10/2/2013

AUZATE 10/2/2013

PIROZZINI E BORINI ESALTANO AUZATE

PIROZZINI E BORINI ESALTANO AUZATE - MASTERCROSSMTB

ALBERTONI E MORETTI , CHIUSURA DA APPLAUSI

Si scrive Auzate e si legge Giulio Moretti! E’ una classica, una di quelle gare che se non ci sei ti senti in torto per  tanti  motivi, il più importante dei quali  è  quel  senso di festa che si respira. Da sempre chiude la stagione invernale di ciclocross e molti sentono già il magone, come Samantha Profumo e  Stefano Costa che l’hanno scoperto da poco e  per entrambi questo circuito Palzola non è un punto d’arrivo, ma lo stimolo per vincere ancora tante sfide. “Mi piomba addosso la malinconia  – ci dice convinta Samantha -  e anche se ho sviluppato robusti anticorpi, sento il bisogno di combatterla, come? Organizzando un mini circuito estivo  con  quattro / cinque gare da farsi un estate e in notturna . Si può fare? La risposta di chi scrive non tarda ad arrivare: “ Quali peccati hai commesso per non vedere esaudita questa tua supplica? Si farà, quant’è vero Iddio,  si farà!” Questo per dire quant’è frizzante l’aria che si respira,  quali e quanti sono gli stimoli in questo nostro tollerante e genuino mondo Acsi Settore Ciclismo.  Cento amatori, anche oggi hanno timbrato il cartellino. Partono i Gentleman e subito l’immacolata maglia tricolore di Angelo Tosi si staglia netta dal gruppo e se ne va con  l’uomo più umile e generoso dei gruppo , Roberto Stagnoli , commovente nel cercare di contrastare lo scatenato fuoriclasse Casalese che anche oggi trionfa ma solo 15/20 secondi separano Roberto dall’amico campione. La gara dei Super “A” , dominata da Lucio Pirozzini sul bravo e inossidabile Franco Butto’ e sul … gemello siamese Aldo Allegranza , s’è rivelata una passeggiata della salute o poco più. Per l’alpino di Macugnaga s’è trattato dell’ennesimo inebriante successo da dedicare alla compagna Itala, colei che lo segue anche  in capo al mondo e in tutte le sua avventure e non solo quelle sportive. Più sofferta la gara dei Super “B” dove un concentratissimo Vincenzo Vezzoli ha sofferto prima e trionfato poi sul volitivo Mario Cerri e un sempre più convincente Rino Tavani.

Foto

La gara dell’emisfero femminile? Una foto di famiglia, una questione di cuore e di sentimenti . Una decina spillano il numero  e tutte quante sono disposte a soffrire su quella scalinata che Fraberto ha creato per spaccare le gambe alle meno preparate ma non scalfisce il loro charme. Alla fine è ancora la donna di cuori Barbara Fanchini a dominare su Sabrina Bellatti e Clara Perletti  mentre fra le donne “A” ,  Cristina Cortinovis  esce vincente dalla sfida con  Samantha Profumo in virtù del fatto che è più “crossista” e quindi più reattiva dopo il durissimo tratto della  micidiale scalinata e si regala una bella iniezione di autostima. I f.lli Borini celebrano la bellezza dello sport e danno sempre il massimo per vincere. Anche oggi, correndo in casa e col tricolore addosso, danno spettacolo e in un poco più di due giri si liberano della scomoda compagnia di  Alex Monetta e Maciste Agostinone per  recitare poi il loro personalissimo derby. Orlando è una macchina perfetta per il cross, Angelo è più scattista ma sugli ostacoli è meno dotato. Il pubblico applaude e incita, qualcuno scommette  e quando tutti aspettano l’improbabile volata, il più giovane e talentuoso Orlando ha  rispetto per il fratello maggiore e lo scorta fino al traguardo lasciandogli la vittoria.

                                                       Foto

Una gara intelligente, quella del Senior  Graziano Bonalda, in cui ha fatto valere tutta la sua classe e tutta la sua forza mentale per prevalere su  Gabriele Guidali ed Emiliano Paiato, non ha fatto calcoli e incitato a gran voce dal suo bambino, rigorosamente in bicicletta e col caschetto allacciato, trionfa accolto dagli applausi dei presenti. Sfida ad alto contenuto tecnico anche quella dei Cadetti , la classe di  Andrea Bonollo contro la forza di  Manuel Ballini. Da cardiopalma. Si sono affrontati a viso aperto per tutta la gara premendo entrambi sull’accelleratore  fino all’ultima curva dalla quale esce per primo Bonollo, un ragazzo che ha … tatuata la vittoria nella testa. Finalmente una bella vittoria per lo Junior Moreno Sibilia su Stefano Varallo che si consola con vittoria nella generale. Senza storia la vittoria del Primavera  P1 Thomas Beltrami, atteggiamento pacato e faccia da bravo ragazzo, è vestito da campione italiano e trasmette, come pure i battuti Jacopo Barbotti, Miazza Gabriele, Crevola Riccardo e Della Vedova Tommy, valori positivi e sono sostenuti  dalle loro belle famiglie. Chiude la saga delle vittorie il primavera P2 Mike Gelli, che ha sudato per domare l’estroso Alex Viaretti, sul terzo gradino Biagio Borella che proprio oggi ha festeggiato il suo compleanno e appena giù dal podio Luca Bergamelli. La stagione appena trascorsa ha confermato l’eccellenza di questo 1° Criterium Palzola, lo confermano le partecipazioni e le maglie tricolori che hanno illuminato il bel percorso di Auzate : Ballini, Borini & Borini, Allegranza , Pirozzini, Fanchini, Beltrami , Tosi e tutti  sfileranno nel cineteatro di Orago per raccogliere onori e applausi nella certezza che questa storia ha sicuramente un seguito. Almeno per i prossimi vent’anni.


Carmine Catizzone

VITTORIE D'AUTORE AL TROFEO D'AUTUNNO

VITTORIE D'AUTORE AL TROFEO D'AUTUNNO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI

GUARDA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

MASTERCROSSMTB CHANNEL

ALPI CHALLENGE IN FESTA AL GLOBO

ALPI CHALLENGE IN FESTA AL GLOBO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI C.N.

FINALE TORNEO DELLE PROVINCE 2017

FINALE TORNEO DELLE PROVINCE 2017 - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

TROFEO DEL PIOVESE DI STRA 15/10/2017

TROFEO DEL PIOVESE DI STRA 15/10/2017 - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

E' VENUTO A MANCARE GIANFRANCO BIASUTTI

E' VENUTO A MANCARE GIANFRANCO BIASUTTI - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

MEMORIAL VILMA E LUIGI DONDI A MASSERANO

MEMORIAL VILMA  E LUIGI DONDI A MASSERANO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI C.N.

SCARPETTA TIMBRA LA VITTORIA AD ARZIGNANO

SCARPETTA TIMBRA LA VITTORIA AD ARZIGNANO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI A. SCARPETTA